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Pianificazione e Controllo di gestione

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L’esperienza maturata in diversi anni di attività presso notorie aziende nazionali e multinazionali nel settore della pianificazione e del controllo della gestione, ha permesso di sviluppare particolari attitudini nella individuazione di fattori ed aree critiche, all’interno delle aziende, spesso trascurati o gestiti in modo scorretto, precursori della crisi d’impresa.

La pianificazione ed il controllo di gestione hanno il preciso scopo di favorire in azienda la formazione di condizioni di virtuosità tali da permettere lo sviluppo commerciale della stessa e la congrua remunerazione dei suoi fattori produttivi, coerentemente, si intende, con le condizioni di mercato; nel contempo, tali tecniche devono permettere di prevenire la formazione di quei fattori critici atti a produrre una crisi finanziaria ovvero consentire per tempo di intervenire in modo da neutralizzarne gli effetti.

Due sono gli errori peggiori che spesso vengono commessi nella implementazione ed utilizzo in azienda di un sistema di controllo di gestione:

  1. viene adottato un sistema di controllo di gestone standard, da manuale, normalmente mutuato da strutture organizzative di grandi dimensioni. Non si tiene conto dei profili specifici dell’azienda all’interno di cui deve operare e delle sue dimensioni;

  2. vengono affidati una serie di strumenti, tipicamente impiegati nel controllo di gestione, all’imprenditore o ai suoi collaboratori, i quali spesso hanno scarsa attitudine ed esperienza nel loro utilizzo, senza una idonea formazione.

Quando un sistema di pianificazione e controllo non svolge correttamente la sua funzione, allora l’ingresso in uno stato di crisi dell’impresa è questione solo di tempo e che oggi più che in passato l’impresa non possa più prescindere da un adeguato sistema di controllo della gestione, per quanto essenziale ma funzionale allo scopo, è un dato di fatto, tenuto conto delle mutate condizioni di mercato (globalizzazione, concorrenza inasprita, saturazione dei mercati, scarsità delle risorse).

La nostra consulenza in pianificazione e controllo di gestione si articola nelle seguenti attività:

  • analisi del sistema organizzativo aziendale e delle sue peculiarità con conseguente implementazione di un sistema di controllo della gestione che definiamo “essenziale” ovvero agile, coerente con le caratteristiche dell’impresa, efficace;

  • analisi ed eventuale revisione del sistema di controllo di gestione già esistente;

  • formazione o l’assistenza nella elaborazione di piani industriali e programmi operativi (budget) a vario livello;

  • assistenza nella elaborazione della reportistica aziendale fondamentale;

  • formazione, diretta all’imprenditore/amministratore ed ai suoi collaboratori, nell’utilizzo efficace e costante degli strumenti del sistema di controllo di gestione adottato in azienda;

  • verifica successiva del corretto impiego del sistema di controllo di gestione adottato al fine di valorizzare l’investimento compiuto dall’impresa.

Infine, ci proponiamo quali partners dell’imprenditore nell’adozione delle migliori decisioni strategiche alla luce delle informazioni elaborate adottando le tecniche di pianificazione e controllo specificamente implementate in azienda.